Italia verde natura
4 min di lettura
Poco da fare, l’Italia è splendida. E non lo dico ora perchè usciamo dal lockdown ed è forse più facile pensare ad un viaggio all’interno dei nostri confini, ne sono convinto perché con la nostra famiglia l’abbiamo scoperta da Nord a Sud. In tutto questo girare di una cosa sono più che certo: l’Italia ha tanto da offrire. Tante destinazioni, talmente diverse le une dalle altre che è una specie di giro del Mondo senza passaporto. Questa volta te la farò scoprire seguendo un filo conduttore particolare, un colore precisamente, il verde. In questo post cercherò di portarti per mano, anzi a bordo della mia automobile, a conoscere un po’ del nostro Paese passando dalle sue contrapposizioni e da quello che lo unisce. Lo stivale copre una grande distanza dal Settentrione al Meridione, ma in tutti questi chilometri scoprirai tante differenze oltre a parecchie similitudini.
Benvenuta/o a bordo. L’Italia si visita bene in automobile, specialmente quella più verde. È un modo di scoprire nuove destinazioni che magari qualcuno aveva tralasciato. Potrebbe essere proprio questa l’occasione giusta per farlo insieme alla tua famiglia. Parti e arrivi più o meno quando vuoi, poche attese e trasferimenti, poi con i bambini le soste pipì, pappa e altro, tutto è molto più facile. Poi se usi il Telepass eviti pure le code ai caselli.





Verde Alto Adige
La prima tappa di questo giro d’Italia inizia da una valle verde, anzi più verde che non si può. È quella di Racines e si trova in Alto Adige, quasi al confine con l’Austria. Se la visiti in estate ti aspettano prati fioriti, chiese dai campanili talmente appuntiti da toccare il cielo, corsi d’acqua di un trasparente che sembra scorrere acqua minerale, cascate fragorose dalle quali si levano nuvole d’acqua polverizzata che formano piccoli arcobaleni quando sono attraversate dai raggi del sole.
È un posto idilliaco è ti posso assicurare che la sensazione è quella di pace assoluta, relax. Ok, se sei con i bambini, qualche corsa, urletto, caduta, ci sarà sempre, ma la vastità dei luoghi e la bellezza di questa grande valle di montagna renderanno tutto più speciale, facendoti dimenticare (almeno per un po’) che la vacanza in famiglia non è mai relax al 100%. In compenso il sorriso di un bambino in un posto come questo non te lo dimenticherai per un bel po’. Una tappa a Racines ti farà comprendere come non serve andare fino in Nord Europa per trovare il verde e la natura.
Verde Ninfa
Scendiamo ora lungo l’autostrada del Sole e ti porto fino in Lazio. A poco più di un’ora da Roma, nel tratto tra la cittadina Cori e quella di Sermoneta, dove merita certamente una tappa, si trova una meta bellissima meta verde. È il giardino di Ninfa. Fu un’antica città medioevale anche se della cittadina che fu rimangono oggi solo alcune mura. La sua bellezza è altro! Sembra incredibile ma in questo posto è nato una specie di giardino dell’Eden dove crescono rigogliose più di 3.300 piante di specie diverse tra corsi d’acqua e cascatelle. Saranno alberi provenienti da tutte le parti del mondo ad accoglierti nel giardino, ponti realizzati in pietra e pure una vera e propria foresta di bamboo, magari proprio quella che sognavi di vedere e fotografare in Giappone! C’è anche un bel castello che i tuoi bambini non mancheranno certamente di apprezzare. Il Giardino di Ninfa è una tappa verde imperdibile, una scoperta da fare in Centro Italia. Portati la fotocamera o scatta tanto con lo smartphone, è un posto che merita tanto visitare e soprattutto ricordare.
Verde Gargano
Sentieri immersi nel verde, silenzio, una temperatura piacevole, i laghetti, una foresta di altissimi faggi. Non sei in Trentino Alto Adige ma sa tanto di vacanze in montagna. Sarai scesa/o con l’automobile sino al Sud d’Italia fino in Puglia. Il territorio del Gargano con il suo sorprendente parco naturale e la Foresta Umbra ti stupirà ancora una volta in verde, e che verde! Ci si arriva facilmente con l’auto da Vieste o Peschici e sul posto si possono prenotare degli emozionanti tour in Jeep con le guide del parco. Se vuoi un suggerimento per far felice tutta la tua famiglia organizza un pic-nic. Un cesto, delle cose buone da mangiare ed ecco che la magia di una normale giornata di vacanza si trasformerà in qualcosa di speciale da ricordare a lungo.
Finisce qui il tuo viaggio nel turismo verde italiano, ma ci sono ancora tante mete da scoprire lungo la strada.
Blogger: @bambiniconlavaligia
Il post contiene messaggi promozionali dei servizi del Gruppo Telepass e dei suoi partner commerciali. Per maggiori dettagli consulta il sito https://www.telepass.com/it/privati e https://www.telepasspay.com/en/all-the-services
montagnamare@bambiniconlavaligiaVacanze in montagnasentieri