Vacanze in Italia in auto: come viaggiare risparmiando
4 min di lettura
Stai già pensando a come viaggiare in sicurezza quest’estate? Sicuramente il modo più semplice ed economico è partire con la tua auto, organizzando un tour in Italia. Potrai muoverti sentendoti libero di fermarti quando vuoi e risparmiare! Cosa chiedere di più durante una vacanza? Se stavi immaginando un viaggio sulla Route 66 oppure sulle strade della Provenza ti proponiamo una valida alternativa per seguire un itinerario indimenticabile alla scoperta dell’Italia, che ti rivelerà sorprese inaspettate.
L’automobile si sa, è sempre il mezzo migliore per viaggiare: comoda, pratica per tutte le soste e per svariati motivi. A proposito di auto, lo sapevi che con l’app Telepass Pay puoi sottoscrivere la polizza RCA più conveniente
Tramite il servizio RC Auto di Telepass c’è un modo facile e veloce: ti basterà scaricare e accedere all’App Telepass Pay e in pochi semplici passi potrai visualizzare il preventivo dell’assicurazione auto più adatta alle tue esigenze grazie alle offerte dei partner Prima e Verti. Poi potrai acquistarla con addebito direttamente sul conto Telepass. Oltre a questo servizio potrai avere anche uno sconto con il programma T Sconto che prevede il 10% di cashback sull’importo della tua polizza.
Cosa aspetti?
Oltre alla sicurezza di viaggiare con la propria auto, potrai risparmiare anche sul carburante. Come? Pagando direttamente dall’App Telepass Pay. Ogni cliente Telepass Pay può accedere al servizio direttamente online, usando l’App Telepass Pay potrai fare rifornimento senza portafoglio e senza carte di credito muovendoti in totale sicurezza, in modo Safe&Clean. E ricorda, con Telepass Pay pagando il carburante dall’App avrai fino al 2% di cashback sui tuoi rifornimenti. Per una vacanza in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta, basti pensare ai suoi quasi 8.000 km di costa e oltre il 60% del patrimonio artistico mondiale. Per aiutarti nella scelta ecco un itinerario scelto per te per una vacanza tra città d’arte, mare e buon cibo.
Vacanze in auto sulla Costa Adriatica: tra città d’arte, mare e buon cibo
Dove andare in vacanza in auto in Riviera Romagnola
Partendo ad esempio da Milano si può iniziare il proprio viaggio in macchina percorrendo l’Autostrada del Sole e facendo tappa a Bologna per festeggiare l’inizio della vacanza in un ristorante tipico, ordinando un bel piatto di tagliatelle al ragù.
Dopo un bel pranzo qui, e dopo aver visitato magari i monumenti principali di Bologna potrai proseguire sull’A14 in direzione Ravenna. Sapevi che questa città vanta ben 8 monumenti che sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità? Tra questi assolutamente da vedere sono la Basilica di San Vitale, capolavoro dell’arte bizantina del VI secolo.
Fatto questo bagno di cultura riparti per il primo bagno al mare della stagione, facendo tappa a Cesenatico, incantevole borgo di pescatori con i suoi poetici trabucchi lungo il molo. Fermati qui per un aperitivo sulla spiaggia al tramonto e per iniziare a respirare l’aria delle tue vacanze italiane.
Da qui puoi anche decidere di addentrarti nella vicina città di Cesena, una piccola perla da visitare, piena di ristoranti carini dove fermarsi per un pranzo a base di pasta fresca, oppure proseguire verso la località di mare di Bellaria.
Continua quindi lungo la strada costiera per fermarti qualche notte tra Rimini e Riccione, per scoprire dove si può mangiare la migliore piadina romagnola!
Dopo aver provato il meglio dell’ospitalità della Riviera, riparti lungo la costa verso le Marche, un’altra regione che saprà sicuramente stupirti.
Dove andare in vacanza in auto nelle Marche
La tua prima tappa potrebbe essere Fano, città sul mare dove troverai suggestivi luoghi da visitare come la ex chiesa di San Francesco senza tetto o la Rocca Malatestiana. D’obbligo se si passa di qua è assaggiare il brodetto alla fanese, un piatto tipico a base di pesce dell’Adriatico.
Rimettiti alla guida controllando il livello del carburante…a questo punto potresti avere bisogno di rifare il pieno, quindi durante la sosta non dimenticare di usare i servizi Telepass Pay per una maggiore sicurezza e risparmio! Trovi qui tutte le informazioni.
Concediti qualche giorno di relax nella zona del Conero, tra le località di Sirolo, Portonovo e Numana, i colori di questo mare sapranno rigenerarti.
Le Marche sono una regione tutta da scoprire, sia in spiaggia che nell’entroterra, avventurati anche tra le sue dolci colline per assaggiare la cucina tipica e godere dei panorami mozzafiato tra terra e mare.
Se i giorni di vacanza a tua disposizione sono tanti puoi continuare verso sud e attraversare anche Abruzzo e Molise, fino ad arrivare in Puglia!





Dove andare in vacanza in Abruzzo tra mare e montagna
In Abruzzo potrai cenare a Vasto in uno dei modi più romantici al mondo, in uno dei suoi famosi trabucchi sul mare, gli antichi capanni dei pescatori, oggi riconvertiti a ristoranti di pesce. Di giorno invece potrai conoscere la selvaggia riserva naturale di Punta Aderci, con il suo incredibile colpo d’occhio tra il verde della natura e il blu dell’Adriatico.
Se dopo tanto mare hai voglia di prendere un po’ di aria fresca puoi anche salire verso le montagne del Gran Sasso scoprendo così paesaggi davvero unici, come la piana di Campo Imperatore a 2000 m di dislivello.
In vacanza in Molise: alla scoperta dei suoi borghi
Raggiunto poi il Molise potrai scoprire piccoli borghi come Civitacampomarano, con i suoi murales di street art oppure Frosolone, famoso per la produzione di un ottimo caciocavallo. Anche Termoli vale davvero una tappa, per passeggiare tra le sue viuzze dove si affacciano le tipiche casette variopinte e provare l’esperienza di dormire in un albergo diffuso nel centro storico, come ad esempio la Residenza Sveva.
Arrivare in Puglia in auto e fermarsi nel Gargano
Da qui potrete poi ripartire alla volta della Puglia, vivendo la sua costa adriatica più autentica nelle località di Vieste e Manfredonia, la porta del Gargano.
Allora cosa aspetti? Fai il pieno con Telepass e parti per la tua vacanza on the road alla scoperta dell’Italia!
Blogger: @ragoutfood
Il post contiene messaggi promozionali dei servizi del Gruppo Telepass e dei suoi partner commerciali. Per maggiori dettagli consulta il sito https://www.telepass.com/it/privati e https://www.telepasspay.com/en/all-the-services
montagnamareVacanze in ItaliaVacanze in autoVacanza in AbruzzoVacanza in Molise@Ragoutfood